Chi erano i Cypherpunk, e perché dovrebbe interessarti la loro storia
We the Cypherpunks are dedicated to building anonymous systems. We are defending our privacy with cryptography, with anonymous mail forwarding systems, and with electronic money...
Oggi voglio raccontare la storia di una comunità di persone che negli anni ‘90 ha contribuito a cambiare il mondo.
Questa comunità di persone aveva alcune idee radicali riguardo il ruolo della tecnologia e della crittografia nella nostra vita. Idee che poi sarebbero diventate il fondamento ideologico alla base del corollario politico di Bitcoin e di ciò che oggi conosciamo col nome di cripto-anarchia.
Si facevano chiamare Cypherpunk.
Tutto iniziò con la crittografia
Prima di parlare dei Cypherpunk bisogna fare un salto indietro nel tempo, aprendo una piccola parentesi storica sul mondo della crittografia. Dovete sapere che per gran parte della storia moderna gli strumenti di crittografia sono stati monopolio assoluto dei governi, poiché considerati al pari di “armi da guerra”. D’altronde, siamo tutti consapevoli dell’importanza della protezione delle informazioni in caso di guerra.
Questo sarebbe cambiato però negli anni ‘70, dopo che I…
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Privacy Chronicles per continuare a leggere questo Post e ottieni 7 giorni di accesso gratuito all'archivio completo dei Post.