Le nuove armi di sorveglianza delle comunicazioni in USA, UK, UE
La guerra alle comunicazioni cifrate è iniziata. Con assoluta convergenza, i paesi occidentali hanno messo in campo le loro nuove armi: EARN IT, Online Safety Bill, Chatcontrol 2.0.
Questo articolo fa parte di una serie di articoli in cui racconto la subdola guerra alle comunicazioni cifrate in corso in tutto il mondo.
Questo è il terzo episodio, in cui vediamo insieme la convergenza con cui si stanno muovendo Stati Uniti, UK e Unione Europea.
Leggi i primi due articoli qui:
Nel primo episodio vi ho raccontato del primo tentativo degli Stati Uniti di installare su tutti i telefoni un chip che gli avrebbe permesso di accedere a ogni comunicazione dei cittadini statunitensi, con la scusa di proteggerli. Questa passò alla storia come “Crypto War”.
Nel secondo episodio vi ho invece raccontato la strategia europea, che coperta da una facciata virtuosa (lotta alla pedopornografia) ha fatto il suo primo ingresso nella guerra contro la crittografia e contro la privacy dei cittadini europei, tirando fuori una prima arma regolatoria, il Chatcontrol 1.0.
La Crypto War è ricominciata, e i principali attori occidentali sono pronti.
Una conver…
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Privacy Chronicles per continuare a leggere questo Post e ottieni 7 giorni di accesso gratuito all'archivio completo dei Post.