La tua libertà finisce dove inizia la mia
Che significa libertà e chi decide fin dove può arrivare la nostra libertà? Cerchiamo di rispondere a queste domande grazie alla filosofia politica libertaria e alcuni concetti di economia politica.
“La tua libertà finisce dove inizia la mia”.
Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase da qualcuno che cercava di far valere una sua pretesa? Ma chi decide fin dove può arrivare la nostra libertà, o per meglio dire, le nostre pretese? In che modo le persone dovrebbero risolvere i conflitti inevitabilmente sorgono in un contesto sociale? È giusto che decida lo Stato?
Vorrei cercare di rispondere a queste domande grazie ad alcuni concetti di filosofia politica libertaria e di economia politica della scuola di Chicago.
Il concetto di libertà nella teoria Libertaria
Descrivere il concetto di libertà non è facilissimo, soprattutto se si parte da una base giuspositivistica, cioè quella filosofia del diritto che considera tale soltanto ciò che scaturisce dalla legge. Secondo questa filosofia quindi anche l’idea stessa di libertà dovrebbe essere definita dalla legge. Ammettere che la libertà sia tutto ciò …
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Privacy Chronicles per continuare a leggere questo Post e ottieni 7 giorni di accesso gratuito all'archivio completo dei Post.